Patrizia Cappellini si è laureata in Lettere moderne, indirizzo Storico artistico, all’Università di Firenze. Dal 2010 al 2012 prosegue i suoi studi alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico artistici di Firenze, intraprendendo una ricerca sull’archivio fotografico del mercante e collezionista Elia Volpi. Nel 2012 consegue il diploma di Specializzazione in Beni Storico-artistici e collabora con il Kunsthistorisches Institut in Florenz alla realizzazione della mostra on line Fotografie di un antiquario: la raccolta di Elia Volpi.
Dal 2013 al 2015 collabora con il Museo di Palazzo Davanzati per la catalogazione, mediante scheda F dell’ICCD, della parte di archivio fotografico di Elia Volpi conservato presso il museo. Nel 2015 è borsista dell’International Scholarship Programme presso gli Staatliche Museen zu Berlin-Preußischer Kulturbesitz. Nel 2019 consegue cum laude il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine, con una tesi sui rapporti commerciali tra Elia Volpi e Wilhelm von Bode. Dal 2019 collabora con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato al progetto “Narrando i territori della Grande Guerra attraverso i monumenti, le lapidi, i parchi e i viali della Rimembranza”.
Ha partecipato in veste di relatrice a convegni nazionali e internazionali, presso il CAA di New York, il Museo del Novecento di Firenze, il Kunsthistorisches Institut in Florenz, il Museo Calouste Gulbenkian, l’Università di Berna, Villa Vigoni, l’Università di Zagabria.
Tra le sue recenti pubblicazioni vi sono i saggi: «Al mio amore per il suo album di guerra». La catalogazione degli album fotografici dell’ufficiale medico Edoardo Carvaglio nel progetto ICCD Narrare i territori della Grande Guerra: Parchi e viali della Rimembranza (con Anna Floridia, 2020); Rodolfo Pallucchini e l’attività espositiva della galleria Antiquaria di Alessandro Morandotti, 1940-1943 (2019); Attorno all’acquisizione delle antichità prenestine Barberini: nuovi margini di narrazione a partire dalla fotografia (2018); The Art Dealer and the Devil: Remarks on the Relationship of Elia Volpi and Wilhelm von Bode (2017); Il fregio della galleria di testa e altre decorazioni fotografiche nella stazione fiorentina di Santa Maria Novella (2017); Antonio Puccinelli e la genialità (2016).
Pubblicazioni con Pontecorboli Editore:
Elia Volpi e Wilhelm von Bode. Fotografia e commercio d’arte tra Firenze e Berlino, 1892-1927